Una storia lunga milioni di anni

Dolomiti Unesco

L’immensa varietà naturale, le pareti maestose, verticali che sfidano la gravità, le cime frastagliate con il caratteristico colore pallido e le sue forme fantasiose, bastioni e canaloni che conducono in discesa a rigogliosi pascoli, altipiani lunari e distese di boschi di conifere. Osservando le Dolomiti non ci si meraviglia di come abbiano portato il famoso architetto Le Corbusier a definirle “la più bella opera architettonica del mondo”.

Tre cime di lavaredo dolomiti
Ferrata pic cir dolomiti

Per raccontare la storia delle Dolomiti bisogna innanzitutto parlare di coralli, alghe calcaree e molluschi abitanti di un mare chiamato Tetide. Sono questi gli esseri che con il loro ciclo vitale crearono le meraviglie che oggi dominano il paesaggio di fronte ai nostri occhi. Una storia lunga 230 milioni di anni, prima che forze titaniche sollevassero questa meraviglia dai fondali oceanici.

Chiamate con il nome del loro scopritore, il geologo Déodat de Dolomieu, queste montagne oggi si innalzano con fierezza a più di 3000m in un territorio che con grande sforzo si é cercato di lasciare inalterato, contribuendo alla nomina di patrimonio naturale dell’umanità Unesco ottenuta nel 2009.

Dalla dichiarazione del comitato UNESCO si legge: “Le loro cime, spettacolarmente verticali e pallide, presentano una varietà di forme scultoree che è straordinaria nel contesto mondiale. La geologia, esposta in modo superbo, fornisce uno spaccato della vita marina nel periodo Triassico, all’indomani della più grande estinzione mai ricordata nella storia della vita sulla Terra”

Oggi le Dolomiti sono conosciute in tutto il mondo e ogni giorno innumerevoli appassionati di sport e natura affrontano i loro crinali con gli sci, percorrono i loro sentieri panoramici e conquistano le loro pareti in arrampicata godendo dello spettacolo unico dell’enrosadira, quando all’ora del crepuscolo le cime delle Dolomiti si accendono di un rosso infuocato.

Alta Badia Chiesetta S Croce la crusc

Vacanze attive nelle Dolomiti dell'Alta Badia

Che sia per trascorrere la vostra settimana bianca in montagna o una vacanza attiva all'insegna dello sport, l'Alta Badia non vi lascerà delusi.

Camera comfrot hotel gardenazza 3
Comfort b hotel gardenazza
Camera standard hotel gardenazza 2
Vista panoramica dolomiti
Comfort b hotel gardenazza 2
Camera standard hotel gardenazza
4.8 / 100+ recensioni

Volevo rilassarmi, volevo fare sport e volevo sentirmi bene. Tutto perfetto. Colazioni e cene di alto livello, diverso dagli standard 3 stelle, 4-5 stelle.

Oapax / Tripadvisor

Abbiamo soggiornato per 4 notti all'Hotel Gardenazza. E' stata una vacanza perfetta: Mirjam e Oskar sono dei padroni di casa eccellenti, sempre disponibili e sorridenti, così come il personale di sala

Alfredo S / Tripadvisor

Boutique hotel di design per gli amanti del cibo! L'hotel è fantastico e molto moderno. Le camere sono molto pulite e dotate di tutti i servizi. La cucina era eccezionale, solo prodotti locali e freschi.

Gregory Z / Tripadvisor

Miriam e Oskar sono i padroni di casa più gentili e il loro calore si riflette nella nostra esperienza nel loro hotel. Dal momento in cui siamo arrivati al giorno in cui siamo partiti, ogni giorno è stata un'esperienza fantastica.

Lanny S / Tripadvisor

L'Hotel Gardenazza è perfetto per chi ha voglia di entrare nel cuore della Val Badia. La disponibilità dei gestori, Mirjam e Oskar, e dei camerieri di sala sanno perfettamente coccolarti e farti sentire come a casa.

Luca Colombo / Google

Cibo e servizio incredibili. L'hotel funziona come un orologio svizzero con uno staff dedicato a offrire un'esperienza fantastica. Oskar fornisce consigli ai ciclisti se necessario. Un'esperienza davvero fantastica.

Joe M / Tripadvisor

Ospitalità al suo meglio, che gioiello! Questa è un'azienda a conduzione familiare con persone davvero gentili, appassionate di ciò che fanno e, qualunque cosa accada, lo fanno sempre con un sorriso genuino.

Michelle / Tripadvisor

Una piacevolissima settimana bianca con un soggiorno in una struttura all'altezza delle nostre aspettative.Un hotel molto ben gestito con un ottimo rapporto qualità prezzo. È decisamente da Consigliare!!

Domenico Mazzocca / Google

Tre giorni in un paradiso del ciclismo. Questo hotel è PERFETTO: Miriam è un'ottima padrona di casa e Oskar è uno chef eccezionale. Ottima anche la posizione, comoda per Giau e Sellaronda (o Maratona dles Dolomites).

Charles Caase / Tripadvisor

Abbiamo appena trascorso una settimana in questo splendido hotel, cucina ottima e raffinatezza nel presentare i piatti. Pulizia ottima, personale sempre gentile e disponibile, consigliato a tutti.

Diego Severgnini / Google