La lingua ladina

Storia, lingua, tradizione e cultura ladina

“Bundé, bëgnodüs”, due parole ladine per salutare, per dare il benvenuto, nate più di 2000 anni fa con l’invasione romana nei territori alpini. Il latino volgare parlato dalle truppe militari si mescolò con gli idiomi retici allora parlati in gran parte dell’arco alpino. Nacque la lingua ladina che si é conservata fino al giorno d’oggi grazie soprattuto alla particolare morfologia delle valli.

Tracht vestito tradizionale alta badia
Bis canederli

Intorno a questa lingua antica si é formata una vera e propria cultura ben visibile in aspetti come l’identità, le tradizioni, le architetture tradizionali, la cucina ecc. Da sempre i ladini si sono dimostrati molto aperti nei confronti delle popolazioni che li circondano riuscendo nella seconda metà del 19esimo secolo a solidificare la loro economia nel settore turistico. Ospitalità, versatilità linguistica, competenza e grande dedizione hanno permesso alle cinque valli ladine, tra cui la Val Badia, di diventare le mete più rinomate dell’arco alpino.

La cultura ladina affonda le proprie radici nell’economia di sussistenza, nell’agricoltura e nell’artigianato artistico. Valori che tuttora la popolazione stima e cerca di proteggere nonostante i grandi cambiamenti avvenuti nel corso degli anni. Tutt’oggi é ben visibile il legame tra uomo e paesaggio nelle architetture tipiche ladine, soprattuto nelle “Viles”, molte pietanze tipiche sono ancora oggi molto apprezzate dalla popolazione locale e dai turisti, il talento artistico é ben visibile nelle botteghe artigianali della Val Badia mentre l’agricoltura svolge ancora un ruolo importante anche se sostenuta da sussidi pubblici.

Molte testimonianze del passato e del presente si possono ammirare nel Museo Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia.

Alta Badia Chiesetta S Croce la crusc

Vacanze attive nelle Dolomiti dell'Alta Badia

Che sia per trascorrere la vostra settimana bianca in montagna o una vacanza attiva all'insegna dello sport, l'Alta Badia non vi lascerà delusi.

Camera comfrot hotel gardenazza 3
Comfort b hotel gardenazza
Camera standard hotel gardenazza 2
Vista panoramica dolomiti
Comfort b hotel gardenazza 2
Camera standard hotel gardenazza
4.8 / 100+ recensioni

Volevo rilassarmi, volevo fare sport e volevo sentirmi bene. Tutto perfetto. Colazioni e cene di alto livello, diverso dagli standard 3 stelle, 4-5 stelle.

Oapax / Tripadvisor

Tre giorni in un paradiso del ciclismo. Questo hotel è PERFETTO: Miriam è un'ottima padrona di casa e Oskar è uno chef eccezionale. Ottima anche la posizione, comoda per Giau e Sellaronda (o Maratona dles Dolomites).

Charles Caase / Tripadvisor

Miriam e Oskar sono i padroni di casa più gentili e il loro calore si riflette nella nostra esperienza nel loro hotel. Dal momento in cui siamo arrivati al giorno in cui siamo partiti, ogni giorno è stata un'esperienza fantastica.

Lanny S / Tripadvisor

Abbiamo soggiornato per 4 notti all'Hotel Gardenazza. E' stata una vacanza perfetta: Mirjam e Oskar sono dei padroni di casa eccellenti, sempre disponibili e sorridenti, così come il personale di sala

Alfredo S / Tripadvisor

Boutique hotel di design per gli amanti del cibo! L'hotel è fantastico e molto moderno. Le camere sono molto pulite e dotate di tutti i servizi. La cucina era eccezionale, solo prodotti locali e freschi.

Gregory Z / Tripadvisor

Cibo e servizio incredibili. L'hotel funziona come un orologio svizzero con uno staff dedicato a offrire un'esperienza fantastica. Oskar fornisce consigli ai ciclisti se necessario. Un'esperienza davvero fantastica.

Joe M / Tripadvisor

Abbiamo appena trascorso una settimana in questo splendido hotel, cucina ottima e raffinatezza nel presentare i piatti. Pulizia ottima, personale sempre gentile e disponibile, consigliato a tutti.

Diego Severgnini / Google

Una piacevolissima settimana bianca con un soggiorno in una struttura all'altezza delle nostre aspettative.Un hotel molto ben gestito con un ottimo rapporto qualità prezzo. È decisamente da Consigliare!!

Domenico Mazzocca / Google

L'Hotel Gardenazza è perfetto per chi ha voglia di entrare nel cuore della Val Badia. La disponibilità dei gestori, Mirjam e Oskar, e dei camerieri di sala sanno perfettamente coccolarti e farti sentire come a casa.

Luca Colombo / Google

Ospitalità al suo meglio, che gioiello! Questa è un'azienda a conduzione familiare con persone davvero gentili, appassionate di ciò che fanno e, qualunque cosa accada, lo fanno sempre con un sorriso genuino.

Michelle / Tripadvisor