Alcuni piccoli segreti

Piatti e ricette ladine

La Val Badia come molte valli alpine presenta una cultura culinaria fortemente improntata sui prodotti locali, prodotti semplici forniti da culture capaci di resistere al clima delle valli dolomitiche, preziosi doni della terra che la popolazione ladina ha trasformato in piatti unici dai sapori semplici e avvolgenti.

Tutres

Tutres - Tirtlan

Ingredienti per l’impasto: 250g di farina di segale, 250g di farina di frumento, 2 uova, 30g di burro fuso, grasso per friggere e sale; per il ripieno: 200g di ricotta, 100 g di patate lesse grattugiate, cipolla e erba cipollina

Impastare le farine con l’uovo, il latte e il sale fino ad ottenere un impasto liscio. Quindi coprire il rotolo d’impasto e farlo riposare per 30min. Il ripieno si ottiene mescolando la ricotta con le patate (lesse e grattugiate in precedenza), la cipolla tritata, erba cipollina e sale a piacere. Dal rotolo di impasto tagliare piccoli dischetti, stenderli e tagliarli a forma di disco delle dimensioni di un piatto da dessert. Posizionare il ripieno al centro e coprire il tutto con un secondo disco di impasto premendo bene lungo i bordi. Friggere nel grasso caldo fino a cottura.

Al ripieno si possono aggiugere gli spinaci lessi in un po' di burro. Le tutres si abbinano perfettamente con la zuppa d’orzo ladina.

Canederli allo speck

Canederli allo speck

Ingredienti: 300g di pane bianco raffermo, 100g di speck, mezza cipolla tritata finemente, 1 noce di burro, 2 uova, 300ml di latte, 2 C di farina, prezzemolo, erba cipollina e sale.

Tagliare il pane e lo speck a dadini e mischiarli. Friggere la cipolle nel burro. Frullare le uova con un po’ di latte, aggiungere il prezzemolo e versare il tutto sul pane. Fare riposare per 30 minuti. Quindi aggiungere farina, sale, cipolle e se occorre un po’ di latte. Con le mani bagnate formare i canederli e bollirli in acqua salata a fiamma moderata per 15 minuti.

Servire con brodo di carne e erba cipollina oppure con il gulasch.

Canci ravioli agli spinaci

Cancì - Ravioli

Ingredienti per 4 persone pasta: 150g di farina di segale, 100 g di farina di frumento, 1 uovo, 50ml di acqua tiepida, 1 C di olio e sale; per il ripieno: 150g di spinaci bolliti, 50g di cipolle finemente tritate, ½ spicchio d’aglio, 1C di burro, 100g di ricotta, erba cipollina, noce moscata e pepe.

Mescolare le due farina e disponendole a fontana aggiungerci sale, uovo, acqua e olio ed impastare tutto fino ad ottenere una massa omogenea. Coprire l’impasto e farlo riposare per 30 minuti. Per il ripieno tritare finemente gli spinaci, rosolare la cipolla e l’aglio nel burro, aggiungere gli spinaci abassando la fiamma. Unire con ricotta, erba cipollina e insaporire con noce moscata, sale e pepe. Stendere il più velocemente possibile l’impasto fino ad ottenere una sottile sfoglia. Ritagliare dei dischi di 6-7cm e disporre il ripieno al centro dei dischi. Bagnare il bordo con acqua e piegare i dischetti in modo da formare delle mezzelune. Premere bene i bordi con le dita e cuocere in acqua salata per 3-4minuti.

Cospargere con formaggio grana, burro fuso ed erba cipollina.

Alta Badia Chiesetta S Croce la crusc

Vacanze attive nelle Dolomiti dell'Alta Badia

Che sia per trascorrere la vostra settimana bianca in montagna o una vacanza attiva all'insegna dello sport, l'Alta Badia non vi lascerà delusi.

Camera comfrot hotel gardenazza 3
Comfort b hotel gardenazza
Camera standard hotel gardenazza 2
Vista panoramica dolomiti
Comfort b hotel gardenazza 2
Camera standard hotel gardenazza
4.8 / 100+ recensioni

Volevo rilassarmi, volevo fare sport e volevo sentirmi bene. Tutto perfetto. Colazioni e cene di alto livello, diverso dagli standard 3 stelle, 4-5 stelle.

Oapax / Tripadvisor

Tre giorni in un paradiso del ciclismo. Questo hotel è PERFETTO: Miriam è un'ottima padrona di casa e Oskar è uno chef eccezionale. Ottima anche la posizione, comoda per Giau e Sellaronda (o Maratona dles Dolomites).

Charles Caase / Tripadvisor

Miriam e Oskar sono i padroni di casa più gentili e il loro calore si riflette nella nostra esperienza nel loro hotel. Dal momento in cui siamo arrivati al giorno in cui siamo partiti, ogni giorno è stata un'esperienza fantastica.

Lanny S / Tripadvisor

Abbiamo soggiornato per 4 notti all'Hotel Gardenazza. E' stata una vacanza perfetta: Mirjam e Oskar sono dei padroni di casa eccellenti, sempre disponibili e sorridenti, così come il personale di sala

Alfredo S / Tripadvisor

Boutique hotel di design per gli amanti del cibo! L'hotel è fantastico e molto moderno. Le camere sono molto pulite e dotate di tutti i servizi. La cucina era eccezionale, solo prodotti locali e freschi.

Gregory Z / Tripadvisor

Cibo e servizio incredibili. L'hotel funziona come un orologio svizzero con uno staff dedicato a offrire un'esperienza fantastica. Oskar fornisce consigli ai ciclisti se necessario. Un'esperienza davvero fantastica.

Joe M / Tripadvisor

Abbiamo appena trascorso una settimana in questo splendido hotel, cucina ottima e raffinatezza nel presentare i piatti. Pulizia ottima, personale sempre gentile e disponibile, consigliato a tutti.

Diego Severgnini / Google

Una piacevolissima settimana bianca con un soggiorno in una struttura all'altezza delle nostre aspettative.Un hotel molto ben gestito con un ottimo rapporto qualità prezzo. È decisamente da Consigliare!!

Domenico Mazzocca / Google

L'Hotel Gardenazza è perfetto per chi ha voglia di entrare nel cuore della Val Badia. La disponibilità dei gestori, Mirjam e Oskar, e dei camerieri di sala sanno perfettamente coccolarti e farti sentire come a casa.

Luca Colombo / Google

Ospitalità al suo meglio, che gioiello! Questa è un'azienda a conduzione familiare con persone davvero gentili, appassionate di ciò che fanno e, qualunque cosa accada, lo fanno sempre con un sorriso genuino.

Michelle / Tripadvisor